Il bello è relativo, la bellezza è invece universale

Medicina estetica - Botulino

 

Il botulino è uno dei presidi estetici che ha conosciuto nella storia fra i maggiori successi. Autorizzato dall’organo di controllo americano (FDA) dai primi del 2000 e in Italia ufficialmente dal marzo 2004 per finalità estetiche.

Agisce selettivamente nei muscoli iniettati che sono responsabili dei movimenti che provocano le rughe di espressione. In particolare:

  • La ruga del pensatore, cioè quelle che si formano in mezzo al sopracciglio;
  • Le rughe orizzontali della fronte, cioè quelle che si formano quando si pensa e si sollevano le sopracciglia ;
  • Le rughe intorno agli occhi, le così dette zampe di gallina , che si formano quando si sorride.

Dato che l’azione di questi muscoli viene solo modulata e non bloccata, l’espressività del viso non viene modificata. Per vedere il risultato bisogna aspettare qualche giorno (in media 3-7) per dare il tempo al farmaco di realizzare la sua azione. Il risultato è completamente reversibile e si ritorna in media dopo 4-6 mesi esattamente alle condizioni iniziali.

Il botulino può essere usato anche per molti altri scopi, in particolare per il trattamento della iperidrosi, quegli stati cioè in cui il paziente ha una sudorazione diffusa e eccessiva alle ascelle o al palmo delle mani. In questo caso iniettato superficialmente inibisce la secrezione sudoripara, eliminando per qualche mese questo fastidio che a volte limita fortemente la vita sociale delle persone che ne sono affette.

 


Gallery